
News
1.jpg)
Laboratorio specialistico d'Inglese 2023-2024 (Corsi finalizzati alla Certificazione Europea)
L’associazione di promozione sociale INSIEME SI PUÒ, in convenzione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID), organizza i Corsi di Lingua Inglese finalizzati al conseguimento della Certificazione secondo i livelli stabiliti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La partecipazione è rivolta a bambine/i e ragazze/i, anche maggiorenni, con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, soci o figli di soci AID. Al termine dei corsi i partecipanti potranno, se lo desiderano, sostenere l’esame con il Trinity College London (ente certificatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione). L’esame potrà essere orale (GESE) ed eventualmente anche scritto (ISE) secondo il livello raggiunto da ciascun partecipante. I corsi saranno tenuti da insegnanti madrelingua e da tutor con ottima padronanza della lingua inglese. Tutti hanno frequentato corsi di formazione e di aggiornamento specifici. Le lezioni si terranno in presenza al sabato presso la sede della sezione AID di Torino in via Borgosesia, 1 (ang. Corso Francia).

Corso formazione Tutor specifico DSA 2023-24
AIDIl Corso per Tutor AID presentato dalla sezione AID di Torino si propone di formare persone preparate per lavorare con bambini/e e ragazzi/e con DSA

"Imparo anch’io: informatica e apprendimento” - Campus estivo non residenziale
Il progetto "apprendiAMO", laboratorio specialistico convenzionato con AID e rivolto a studenti con DSA, propone il Campus estivo “Imparo anch’io: informatica ed apprendimento”. Sconto riservato ai soci AID sulla quota di iscrizione.

La sezione AID di Torino ha attivato una serie di sportelli informativi gratuiti per fornire informazioni e indicazioni utili sui DSA. Gli sportelli sono rivolti a ragazzi, famiglie, tecnici, insegnanti, scuole, altre istituzioni o persone interessate alla tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ecco i dettagli dell'iniziativa.

Insieme è più bello: scopri i vincitori
Giovedì 07 aprile si è chiuso il voto online delle opere finaliste di "Insieme è più bello", il contest lanciato da AID alle scuole, per promuovere l’inclusione degli studenti con DSA all’interno delle classi.

La sezione Piemonte dell'AIRIPA, Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, organizza il Master Difficoltà di Apprendimento e Disturbi del neurosviluppo: dalla diagnosi all’intervento, con il patrocinio di AID. Il percorso formativo, rivolto a psicologi, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, medici, pediatri, studenti con laurea triennale in ambito psicologico o riabilitativo, si terrà presso la sede di AIRIPA a Torino, da marzo 2022 a marzo 2023. Ai soci AID è riservato uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

Laboratorio specialistico d’Inglese a.s. 2021-2022
Anche quest’anno l’associazione sportiva e culturale Jaku Kai, in convenzione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID), organizza i Corsi di Lingua Inglese finalizzati al conseguimento della Certificazione secondo i livelli stabiliti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La partecipazione è rivolta a bambine/i e ragazze/i, anche maggiorenni, con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, soci o figli di soci AID. Al termine dei corsi i partecipanti potranno, se lo desiderano, sostenere l’esame con il Trinity College London (ente certificatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione). L’esame potrà essere orale (GESE) ed eventualmente anche scritto (ISE) secondo il livello raggiunto da ciascun partecipante.
.jpg)
Laboratorio specialistico d’Inglese 2020-2021
Anche quest’anno l’associazione sportiva e culturale Jaku Kai, in convenzione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID), organizza i Corsi di Lingua Inglese per ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento finalizzati al conseguimento della Certificazione secondo i livelli stabiliti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Le lezioni saranno tenute online o in presenza in ragione delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 previste a livello nazionale, regionale o comunale con particolare riferimento all’istruzione ed alla mobilità. Quelle in presenza si terranno presso la sede della sezione di Torino dell’AID in via Borgosesia, 1. Al termine dei corsi i partecipanti potranno, se desiderano, sostenere l’esame con il Trinity College London (ente certificatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione). L’esame potrà essere orale (GESE) ed eventualmente anche scritto (ISE) secondo il livello raggiunto da ciascun partecipante. I corsi saranno tenuti da insegnanti madrelingua e da tutor con ottima padronanza della lingua inglese. Tutti i formatori hanno frequentato corsi di formazione specifici. La partecipazione è rivolta a bambine/i ed a ragazze/i (anche maggiorenni) con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, soci o figli di soci AID (Associazione Italiana Dislessia).