Imparo anch’io: informatica e apprendimento - dal 2 al 6 settembre 2024
La sezione AID di Torino propone il Campus “Imparo anch’io: informatica ed apprendimento”.
L’obiettivo è quello di incrementare l’autonomia nell’apprendimento dei ragazzi e delle ragazze con DSA attraverso l’uso di strumenti, prevalentemente di tipo informatico, e di strategie compensative adeguate in un contesto che abbia come base il rispetto, la fiducia e la valorizzazione delle potenzialità di tutti.
Il campus
Nel campus i partecipanti potranno instaurare relazioni, sia con gli adulti che con il gruppo dei pari, che permetteranno loro di rafforzare e incrementare diverse componenti dell’autostima, come il senso di autoefficacia, la motivazione e le capacità critiche sia verso se stessi che verso gli altri nonché la consapevolezza delle proprie potenzialità.
Saranno stimolati al riconoscimento delle proprie difficoltà e dei propri bisogni e guidati nella ricerca consapevole ed efficace delle strategie compensative più adeguate alle proprie esigenze di apprendimento.
Gli obiettivi principali saranno:
- Rielaborare il proprio vissuto rispetto al disturbo;
- Socializzare in un contesto rassicurante;
- Confrontarsi con i pari rispetto alle proprie capacità di apprendimento con il supporto di figure adulte, competenti in materia;
- Sperimentare spazi di autonomia e di successo;
- Apprendere in un clima non giudicante e non valutativo;
- Apprendere strategie di studio nuove, funzionali ed efficaci;
- Acquisire competenze informatiche per diventare maggiormente autonomi
Il campus sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
ATTENZIONE: la partecipazione a questo campus NON è un pre-requisito obbligatorio per essere ammessi ai laboratori specialistici che partiranno ad ottobre 2024. Sarà quindi possibile prendere parte ai laboratori di ottobre anche senza aver partecipato a questo campus.
A chi è rivolto
Il Campus è riservato bambini/e e ragazzi/e con DSA che non abbiamo mai frequentato un campus e non conoscano (o conoscano in maniera superficiale) gli strumenti compensativi informatici.
Il gruppo di partecipanti sarà composto da un numero massimo di 16 bambine/i. Le iscrizioni interesseranno studenti e studentesse dalla classe 3° della scuola primaria alla classe 3° della scuola secondaria di primo grado.
Dove e Quando
Il Campus, non residenziale, si svolgerà da lunedì 2 a venerdì 6 settembre 2024, e si terrà presso la sede di Torino dell’Associazione Italiana Dislessia (Via Borgosesia 1 – Torino, zona Parco della Tesoriera).
Si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30.
Dotazione aula
I computer necessari saranno forniti dagli organizzatori del Campus. Saranno inoltre a disposizione dei partecipanti una stampante a colori e uno scanner.
Ogni utente dovrà avere in dotazione, a proprio carico:
- cuffie per pc;
- chiavetta USB;
- libri digitali (se in uso, altrimenti saranno forniti dalla sezione);
- porta listini per inserire mappe o tabelle.
Come partecipare
L'iscrizione si effettua compilando il modulo di richiesta iscrizione in fondo alla pagina.
Le richieste saranno esaminate da un’apposita commissione e selezionate secondo criteri prestabiliti. Il comitato scientifico è costituito da:
- Barbara Urdanch (Pedagogista; Formatore AID; Responsabile progetto ApprendiAMO: doposcuola convenzionato AID sezione di Torino e provincia
- Enrica Bianchi (Presidente AID sezione di Torino – Formatrice AID – esperta processi dell’apprendimento)
Questi, nel dettaglio, i passaggi per iscriversi:
1 - Si compila il modulo di iscrizione in fondo alla pagina;
2 - Completato il punto 1, si riceve in automatico una mail in cui viene confermata la pre-iscrizione;
3 - A questo punto il comitato scientifico si occuperà di validare o meno la pre-iscrizione;
4 - Nel momento in cui la pre-iscrizione sarà validata, si riceverà in automatico una seconda mail che conterrà le indicazioni per procedere con il pagamento della quota di partecipazione (nella causale indicare il codice "TO-2024-11");
5 - Una volta effettuato il pagamento, l'iscrizione sarà ufficializzata.
- ATTENZIONE: Il pagamento deve essere effettuato SOLO DOPO che si è ricevuta la mail del punto 4 (non dopo la mail del punto 2!)
- ATTENZIONE 2: Per usufruire dello sconto come socio è necessario seguire i seguenti passaggi:
1- Effettuare l'accesso alla propria Area Riservata (da PC cliccando in alto a destra sull'icona delle due persone; da dispositivo mobile cliccando sull'icona delle due persone in home page)
2- Dentro l'Area Riservata, cliccare in alto a sinistra sulla scritta "Torna al sito"
3- Compilare il form in fondo a questa pagina seguendo le istruzioni riportate sopra
Costi
Il costo per la partecipazione al campus è di:
- € 280,00 per i soci AID in regola con la quota per l’anno 2024
- € 300,00 per i NON soci AID. Per chi volesse associarsi, informiamo che la quota di associazione AID è di 40,00 euro annuali (dal 1/01 al 31/12). Scopri di più.
Per l’ammissione e conferma al progetto è necessario inviare copia del bonifico all’indirizzo mail:
Info
ATTENZIONE: si ricorda che la partecipazione a questo campus NON è un pre-requisito obbligatorio per essere ammessi ai laboratori specialistici che partiranno ad ottobre 2024. Sarà quindi possibile prendere parte ai laboratori di ottobre anche senza aver partecipato a questo campus.