Sostienici!

Laboratorio specialistico d'Inglese 2024-2025 (Corsi finalizzati alla Certificazione Europea)

19 Ottobre, 2024 - Tematiche: scuola, studenti, giovani, università

L’associazione di promozione sociale INSIEME SI PUÒ, in convenzione con l’Associazione Italiana Dislessia (AID), anche in quest’anno scolastico organizza i Corsi di Lingua Inglese finalizzati al conseguimento della Certificazione secondo i livelli stabiliti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

La partecipazione è rivolta a bambine/i e ragazze/i, anche maggiorenni, con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, soci o figli di soci AID.

Al termine dei corsi i partecipanti potranno, se lo desiderano, sostenere l’esame con il Trinity College London (ente certificatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione). L’esame potrà essere orale (GESE) ed eventualmente anche scritto (ISE) secondo il livello raggiunto da ciascun partecipante.

I corsi saranno tenuti da insegnanti madrelingua e da tutor con ottima padronanza della lingua inglese. Tutti hanno frequentato corsi di formazione e di aggiornamento specifici.

Le lezioni si terranno in presenza al sabato presso la sede della sezione AID di Torino in via Borgosesia, 1 (ang. Corso Francia).

Per ISCRIVERSI inviare una richiesta di preadesione via e-mail a insiemesipuoinglese@gmail.com indicando i seguenti dati del partecipante:

·       Nome e Cognome;

·       Luogo e Data di nascita;

·       Livello scolastico (Primaria, Secondaria 1° o 2° grado, Università) e Classe (1a, 2a, 3a, 4a, ecc.) a cui è iscritto;

·       Eventuale livello di certificazione d’inglese (A1/A2, B1/B2, C1/C2) posseduto;

·       Numero di telefono del partecipante se maggiorenne o del genitore se minorenne. In quest’ultimo caso indicare anche nome e cognome del genitore;

·       Preferenza di frequenza (Mattino, Pomeriggio, Indifferente).
Dal punto di vista organizzativo quest’ultima scelta è la più gradita ed è quella che determina maggiori possibilità di partecipazione. Per questa ragione Vi chiediamo la cortesia di indicarla a meno di impegni inderogabili o comunque importanti (scolastici, sportivi, aggregativi, …);

con allegata la:

·      documentazione diagnostica del partecipante (prima diagnosi e ultimo aggiornamento). Chi avesse partecipato a edizioni precedenti dei corsi o ai campus d’inglese deve inviare soltanto gli eventuali ulteriori aggiornamenti.

Attendere la risposta, non inviare altri documenti via mail se non richiesti.

Le domande prive o incomplete dei documenti richiesti non potranno esser prese in considerazione.

Per costruire una composizione adeguata dei gruppi chiediamo la cortesia di inviare la richiesta di preadesione con la documentazione diagnostica su indicata entro venerdì 1 novembre 2024. Oltre tale data contattare il responsabile organizzativo dei corsi (Bruno Orifalco - tel. 349 7718823).

Entro domenica 3 novembre 2024 invieremo una e-mail di assenso o meno all’iscrizione ai corsi con l’indicazione dell’orario della prima lezione, che si terrà sabato 9 novembre 2024.

Nel caso di accettazione dell’iscrizione, in allegato alla e-mail di risposta vi invieremo alcuni documenti da restituire a insiemesipuoinglese@gmail.com prima di partecipare alla prima lezione, COMPILATI in tutte le loro parti e FIRMATI da entrambi i genitori o dal partecipante se maggiorenne.

SEDE: le lezioni saranno tenute in presenza al sabato presso la sede AID in via Borgosesia 1 a Torino.

CALENDARIO: il laboratorio Specialistico AID d’Inglese inizierà sabato 9 novembre 2024 e terminerà sabato 10 maggio 2025.

Nel dettaglio i sabati di lezione saranno:

·       9, 16, 23 e 30 novembre 2024;

·       7, 14 e 21 dicembre 2024;

·       11, 18 e 25 gennaio 2025;

·      1, 8, 15 e 22 febbraio 2025;

·       8, 15, 22 e 29 marzo 2025;

·      5, 12 e 26 aprile 2025;

·       3 e 10 maggio 2025;

Nel determinare i sabati in cui si svolgeranno le lezioni si è tenuto conto delle chiusure indicate nel calendario scolastico regionale.

LEZIONI: 23 lezioni da 90 min. (per un totale di 34,5 ore). Le lezioni potrebbero aumentare o diminuire di 1 o 2 unità in funzione della data in cui saranno fissati gli esami di certificazione.
Per i nuovi iscritti, le prime due lezioni serviranno anche per verificare il posizionamento nel gruppo di livello coerente con le competenze possedute.

GRUPPI: costituiti da un minimo di 3 ad un massimo di 6 partecipanti raggruppati per competenza linguistica.

Solo i soci AID in regola con il pagamento della quota associativa, che a norma di statuto ha validità anno solare (01/01-31/12), hanno diritto ad usufruire delle tariffe sottoindicate, degli sconti previsti per ISEE inferiore a 7.500 euro.

COSTI: per le lezioni in gruppo, 12,00 euro/ora (18,00 euro a lezione) per un totale di 414,00 euro per le 23 lezioni inizialmente previste, con le seguenti possibili riduzioni:

·       la famiglia che presenterà certificazione ISEE con reddito minore o uguale a 7.500,00 euro avrà una riduzione del 25% del costo previsto sul primo figlio e del 15% per gli altri fratelli;

·       per le famiglie con reddito superiore a 7.500,00 euro non sono previsti sconti.

  • L’importo residuo a completamento del 100% sarà coperto attraverso il fondo di solidarietà di AID.

Il versamento della 1a rata (13 lezioni = 234,00 euro) sarà richiesto dopo aver frequentato la prima lezione, quindi entro venerdì 15 novembre 2024; quello della 2a rata (10 lezioni = 180,00 euro) sarà richiesto nella seconda metà di aprile 2025, quando sarà nota la data fissata per gli esami. In funzione di tale data, l’importo della 2a rata ed il numero delle lezioni potrebbero diminuire o aumentare di una o due unità.

Per la richiesta di lezioni individuali contattare il responsabile organizzativo dei corsi (Bruno Orifalco - tel. 349 7718823).

 

L’importo NON comprende:

·         l’iscrizione all’Associazione Italiana Dislessia  (40,00 euro se genitori o 25,00 euro se partecipanti maggiorenni, tra i 18 ed i 25 anni, ad anno solare) che consente la partecipazione al corso con le tariffe e le eventuali agevolazioni su indicate;

·         l’iscrizione all’associazione INSIEME SI PUÒ (10,00 euro con validità da settembre 2024 ad agosto 2025) per garantire la copertura assicurativa all’interno dei locali della sede in cui si svolgono le lezioni in presenza. Tale importo sarà aggiunto al pagamento della 1a rata;

·         il costo del libro Pass Trynity Now del livello del gruppo in cui ciascun partecipante sarà inserito (acquisto a cura del partecipante);;

·         il costo dell'esame di certificazione che varierà in ragione del livello e della tipologia di esame da sostenere. Si riportano, a titolo di esempio, gli importi degli esami per l'anno scolastico 2023-2024 (tariffa intera per tutti);

Per informazioni scrivere a insiemesipuoinglese@gmail.com o contattare il responsabile organizzativo dei corsi (Bruno Orifalco - tel. 349 7718823).

Condividi:

Potrebbe interessarti

Mercoledì 15 febbraio 2023, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, si terrà il 3° appuntamento del ciclo di incontri promossi dalla sezione AID di Torino per fornire ai genitori delle indicazioni utili alla valorizzazione degli studenti con DSA,
scuola, genitori
10 Febbraio, 2023

Il metodo di studio: incontro informativo gratuito

Mercoledì 15 febbraio 2023, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, si terrà il 3° e ultimo appuntamento del ciclo di incontri promossi dalla sezione AID di Torino per fornire ai genitori delle indicazioni utili alla valorizzazione degli studenti con DSA,

Sabato 25 novembre, dalle ore 09.30 alle ore 16.30, presso la ex chiesa Santa Croce, Piazza Vittorio Alfieri, Beinasco. L'evento, promosso dall'associazione "Un mondo in 3D" è patrocinato da AID.
scuola, genitori, docenti, giovani
15 Novembre, 2023

DSA: L’importanza di un percorso precoce, strutturato e costruito in rete - Convegno gratuito "Una giornata in 3D"

Sabato 25 novembre, dalle ore 09.30 alle ore 16.30, presso la ex chiesa Santa Croce, Piazza Vittorio Alfieri, Beinasco. L'evento, promosso dall'associazione "Un mondo in 3D" e patrocinato da AID, si propone di sensibilizzare, informare e formare l’opinione pubblica, gli operatori del settore e gli insegnanti sui disturbi specifici dell’apprendimento e i bisogni educativi speciali.