Sostienici!
L’Associazione di Promozione Sociale “Insieme si può” organizza l’8a edizione del campus residenziale d’inglese "Imparo anch'io: Inglese, sport e arte" con il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia (AID)

"Imparo anch’io: inglese, sport e arte” - Campus estivo residenziale (8a edizione)

22 Marzo, 2024 - Tematiche: genitori, soci, studenti, giovani

L’Associazione di Promozione Sociale Insieme si può, responsabile dei corsi d’inglese finalizzati ad ottenere la certificazione europea, organizza l'8a edizione del campus residenziale d’inglese "Imparo anch'io: Inglese, sport e arte" con il patrocinio di AID.

Il campus si svolgerà dal 17 al 24 agosto 2024, presso la Casetta di Maen (O.A.S.I.) in Maen – Valtournenche (AO)

Finalità

Il campus, riservato ad alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, vuole essere un'esperienza linguistica basata sull’oralità della lingua inglese: si propone di portare i ragazzi ad amare la lingua attraverso lo svolgimento di attività giornaliere in lingua inglese che permettano di acquisire nuove conoscenze linguistiche.

Il tutto utilizzando contesti diversi, anche creativi: lo sport e l'arte per conversare in lingua inglese. L’obiettivo è di portare i ragazzi a vivere un'esperienza di successo, mettendo in luce e in gioco i loro talenti.

I ragazzi avranno la possibilità di approfondire e apprendere quali sono le reali competenze comunicative di una lingua straniera.

Destinatari

Il Campus è riservato ad un numero massimo di 16 partecipanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento dai 13 ai 19 anni che

  • stanno frequentando la scuola secondaria di secondo grado
  • hanno terminato nell'anno scolastico 2023/2024 la scuola secondaria di secondo grado
  • si iscriveranno alla scuola secondaria di secondo grado il prossimo anno scolastico.

Il campus

I partecipanti saranno impegnati nell’attività didattica dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30 di ogni giorno.

Nella restante parte del pomeriggio, dalle 16:45 alle 18:45, con la supervisione dei formatori e degli assistenti, saranno organizzati momenti ricreativi usufruendo anche delle attrezzature e degli altri spazi disponibili.

Dopo cena, dalle 20:30 alle 22:30, si svolgeranno attività e giochi finalizzati al confronto e alla comunicazione con i tutor e fra i ragazzi.

Al termine del campus sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Dove e Quando

I ragazzi saranno ospitati presso la Casetta di Maen (O.A.S.I.) a  Maen – Valtournenche (AO) in camere multiple da sabato 17 a sabato 24 agosto 2024.

La struttura dispone di aree da gioco e ampi locali.

Quota di partecipazione

La quota di iscrizione è di 650,00 euro per i non soci e di 600,00 euro per i figli di soci AID in regola con il pagamento della quota per l’anno 2024. La quota di iscrizione AID 2024 è di € 40,00 (diventa socio).

La quota di partecipazione è comprensiva di assicurazione (per infortuni e responsabilità civile verso terzi), vitto e alloggio, attività in aula e attività ricreative pomeridiane. Non comprende eventuali gite (venerdì) e cena o pranzo finale al ristorante (venerdì sera o sabato a pranzo).

E' inoltre attivo uno sconto del 10% per i partecipanti a precedenti edizioni del Campus o ai Corsi d'Inglese per la certificazione europea.

Iscrizione

Per iscriversi al campus:

1) entro Venerdì 28 Giugno 2024, è necessario stampare, compilare in stampatello, scannerizzare e inviare, tramite e-mail a insiemesipuoinglese@gmail.com la ‘‘Modulistica Iscrizione’’ contenente:

a) ‘‘01 - Richiesta di Partecipazione’’;

b) ‘‘02 - Modulo di Preiscrizione e Privacy’’ firmato;

c) ‘‘03 - Scheda informativa sanitaria’’ firmata;

insieme a:

d) la documentazione diagnostica COMPLETA: relazione della PRIMA diagnosi, effettuata dagli specialisti, e dell’ultima valutazione/aggiornamento;

e) una copia della tessera sanitaria e di un documento d’identità.

La richiesta sarà ritenuta valida solo alla ricezione di tutta la documentazione.

2) Entro Domenica 30 Giugno 2024 verrà data alla famiglia comunicazione di accettazione o meno della richiesta d’iscrizione tramite posta elettronica o telefonicamente.

3) Entro Venerdì 5 Luglio 2024 la famiglia dovrà confermare la partecipazione del/la proprio/a figlio/a a mezzo e-mail a insiemesipuoinglese@gmail.com, versando la quota di iscrizione di 300 euro tramite:

Bonifico bancario intestato a Insieme si può

c/o Credit Agricole - Agenzia di Nichelino (TO)

IBAN: IT09U0623030653000047082291

Causale: “Acconto 8° Campus d’Inglese - Nome e cognome del partecipante” (non del genitore)

4) Entro Venerdì 26 Luglio 2024 dovrà essere versato il saldo della quota di partecipazione di 350,00 euro (300,00 euro per i soci AID) con le stesse modalità previste per l’iscrizione.

Causale: “Saldo 8° Campus d’Inglese - Nome e cognome del partecipante” (non del genitore)

Inviare copia delle ricevute di pagamento a: insiemesipuoinglese@gmail.com

Organizzazione

  • Responsabile didatticoCarolyn Cohen, madrelingua, docente di inglese, docente nelle certificazioni Trinity, responsabile pedagogica del campus coadiuvata da 2 assistenti per l’inglese e 3 per le attività extra
  • Responsabile campusCinzia Lombardo (tel. 333 9155857 - insiemesipuoinglese@gmail.com)
  • Coordinatore organizzativoBruno Orifalco (tel. 349 7718823; insiemesipuoinglese@gmail.com)

Maggiori dettagli

Maggiori dettagli sul campus sono disponibili sulla locandina, all'interno del programma e delle informazioni organizzative.

Per ulteriori informazioni e supporto scrivere a insiemesipuoinglese@gmail.com o telefonare al Coordinatore organizzativo del campus (Bruno Orifalco - tel. 349 7718823)

Condividi:

Potrebbe interessarti

Mercoledì 15 febbraio 2023, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, si terrà il 3° appuntamento del ciclo di incontri promossi dalla sezione AID di Torino per fornire ai genitori delle indicazioni utili alla valorizzazione degli studenti con DSA,
scuola, genitori
10 Febbraio, 2023

Il metodo di studio: incontro informativo gratuito

Mercoledì 15 febbraio 2023, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, si terrà il 3° e ultimo appuntamento del ciclo di incontri promossi dalla sezione AID di Torino per fornire ai genitori delle indicazioni utili alla valorizzazione degli studenti con DSA,

Per aiutare i ragazzi ad affrontare serenamente il tema del proprio  DSA senza non detti, senza paura, senza vergogna e ad affrontare (mille e una volta) l'incapacità di comprendere, per esempio nella relazione con i compagni o con i docenti...
genitori
10 Maggio, 2023

Cos'è la Neurodiversità nei DSA e come parlarne

Per aiutare i ragazzi ad affrontare serenamente il tema del proprio DSA senza non detti, senza paura, senza vergogna e ad affrontare (mille e una volta) l'incapacità di comprendere, per esempio nella relazione con i compagni o con i docenti... quali sono le parole chiave che permettono ai genitori, allo studente e agli insegnanti di comprendere la certificazione