Sostienici!
Il Corso per Tutor AID presentato dalla sezione AID di Torino si propone di formare persone preparate per lavorare con bambini/e e ragazzi/e con DSA

Corso di formazione sul ruolo del tutor specifico per studenti con DSA

04 Giugno, 2024 - Tematiche: tutor

Spesso le famiglie denunciano la fatica nell’aiutare i propri figli con Disturbi Specifici dell'Apprendimento a eseguire le attività scolastiche e una difficoltà, da parte degli studenti, a crearsi un metodo di studio vicino alle loro necessità. Inoltre i ragazzi vivono la discrepanza tra l’impegno messo nello studio e i risultati ottenuti.

Proprio per questi motivi il sistema scolastico è affiancato sempre più spesso da sistemi di supporto educativo alternativi o integrativi.

L’Associazione Italiana Dislessia ha quindi valutato di progettare e costruire dei corsi di formazione sul ruolo del tutor al fine di formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali.

Nello specifico, Il Corso per Tutor AID presentato dalla sezione AID di Torino si propone di formare persone con competenze che possano supportare e sostenere i ragazzi DSA nell’apprendere una metodologa di studio attraverso l'uso di tecnologie informatiche, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative, per favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.

Al termine del corso, dopo il superamento di tutte le prove di valutazione previste, il candidato conseguirà l’attestato di partecipazione al corso di formazione: Il ruolo del tutor con competenze DSA.

Destinatari del corso

Saranno accettate solo domande di partecipazione presentate da persone socie AID che vivono e lavorano nella Regione Piemonte.

Titolo di studio richiesto:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria - Diploma di Abilitazione Magistrale, purché conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002;
  • Titoli per l'insegnamento negli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado;
  • Laurea in Pedagogia;
  • Laurea in Scienze dell’Educazione;
  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere;
  • Laurea in Scienze e Matematica;
  • Laurea o diploma per altre discipline insegnate nella Scuola Secondaria, se il richiedente ha maturato una significativa esperienza d’insegnamento della disciplina per la quale ha conseguito il titolo;
  • Laurea in Psicologia e Logopedia;
  • Laurea in Educazione Professionale.

Struttura del corso

Il corso consterà di due parti, che dovranno essere erogate in presenza o online solo in caso di necessità:

  • Una teorica di 60 ore - di cui 30 ore da svolgere in piattaforma e 30 ore in presenza;
  • Una di tirocinio per 60 ore - di cui 20 ore di lavoro di gruppo e 40 ore in presenza in attività formative rivolte ai ragazzi.

Al tirocinio avranno accesso solo i candidati che avranno superato con esito positivo l'esame sulla parte teorica.

Le lezioni teoriche si svolgeranno nel mese di gennaio e febbraio 2025. Tutte le date sono specificate nel bando del corso.

Come iscriversi

Per accedere al corso è necessario essere soci AID in regola con la quota associativa 2024, che ha validità per tutto l'anno solare.

La quota associativa è di € 40,00: è possibile associarsi in qualsiasi momento tramite questo link.

Per iscriversi al corso è sufficiente compilare il form in fondo a questa pagina.

Dopo averlo compilato, ogni iscritto riceverà una prima mail di conferma iscrizione, a cui seguiranno ulteriori mail, una volta selezionati, per procedere al pagamento della quota.

Le iscrizioni chiuderanno il giorno 15 settembre 2024 ore 24.00.


Il numero massimo di partecipanti è 25. Il corso potrà essere attivato al raggiungimento del numero di almeno 11 iscritti)

Colloquio e modalità di pagamento

La quota di partecipazione al corso è di € 400,00, da pagare solo dopo essere stati ammessi al corso a seguito del colloquio preliminare: la partecipazione al corso è infatti subordinata al superamento di un colloquio volto a verificare le competenze didattiche e la sensibilità ai temi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Con il superamento del colloquio, il candidato (se non è ancora socio AID) deve associarsi ad AID e procedere con il pagamento della quota di partecipazione.

SCARICA IL BANDO

Condividi:

Le iscrizioni a questo evento sono terminate.